L’IMPRONTA DEL COLPEVOLE

ABOUT THIS PROJECT

CLIENT

WWF Italia

TIMING

Aprile 2023

OBIETTIVO

Dimostrare come i crimini di natura minacciano il nostro fragile Pianeta

DESCRIZIONE PROGETTO

L’agenzia Mai Tai ha collaborato con WWF Italia per l’organizzazione di un evento in Piazza di Spagna, Roma, in occasione della Giornata della Terra, con l’installazione di enormi zanne di avorio finto ispezionate da figuranti travestiti da polizia scientifica. L’obiettivo della guerrilla “L’impronta del colpevole” era sensibilizzare il pubblico sui crimini contro la natura, che rappresentano una minaccia globale per l’ambiente e la biodiversità del nostro pianeta.

L’evento è stato organizzato come parte del progetto SWiPE, finanziato dalla Commissione Europea e in cui WWF Italia è partner, al fine di sensibilizzare il pubblico sui crimini contro la natura e sugli impatti spesso sottovalutati di tali attività.

Mai Tai si è occupata di tutte le fasi dell’evento, dalla proposta creativa alla produzione sul campo. L’installazione delle zanne è stata ideata per rappresentare il simbolo della natura depredata e dell’avorio degli elefanti, uno dei prodotti più commerciati dai trafficanti di natura.

L’operazione ha generato un enorme interesse e ha ottenuto un’ampia copertura mediatica su importanti testate giornalistiche italiane come La Repubblica e il Corriere.